Richiedi una consulenza personalizzata
Seguici:
TFS - Trattamento di fine servizio
TFS - Trattamento di fine servizio
COS'E' E COME FUNZIONA
Indipendentemente dalla forma, il TFS interessa tutti i dipendenti pubblici assunti a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2000 che non abbiano optato per il Fondo Pensione Complementare di categoria Espero per Scuola e AFAM e Perseo Sirio per tutti gli altri.
Trova invece automatica applicazione il TFR per tutto il personale assunto, a tempo determinato o indeterminato, successivamente al 31 dicembre 2000. Un'ulteriore precisazione riguarda poi i dipendenti dei Ministeri e dell'Universita', a loro volta divisi tra "contrattualizzati", che vedono cioe' il loro trattamento economico e normativo regolato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) e coloro che, come professori e ricercatori universitari, magistrati, avvocati e procuratori dello Stato, prefetti, diplomatici e l'intero comparto difesa e sicurezza, vedono la propria attività direttamente regolata dalla legge.
La distinzione è importante perchè, mentre per dipendenti "contrattualizzati" vigono i Fondi Pensione Perseo Sirio e Espero, per gli altri non è ancora prevista alcuna forma pensionistica complementare di ordine negoziale.
Hai bisogno di un Prestito?
Contattaci